fbpx

Alberto Capitanio per BB Storie: riguarda l’intervista del 6 marzo

Alberto Capitanio

In questi giorni stiamo assistendo a una lenta ripresa delle attività, le aperture gradualmente si estenderanno a tutte le attività e, se i fatti confermeranno le previsioni, torneranno anche le fiere e gli eventi di settore.
Ma come saranno le fiere del futuro? L’emergenza Coronavirus ha indubbiamente cambiato i nostri comportamenti e le nostre attese, come si riverberano questi cambiamenti in un settore che, tradizionalmente, vede nel contatto e nella partecipazione fisica il suo punto di forza?

Ne abbiamo parlato con Alberto Capitanio, imprenditore bergamasco, da 25 anni nel campo dei servizi per le imprese. Capitanio organizza in Lombardia alcune delle più importanti fiere internazionali nei settori dell’architettura, dell’edilizia, delle costruzioni, del food & beverage ed ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di AF L’Artigiano in Fiera, la più importante mostra mercato dell’artigianato e delle arti e mestieri.

Certamente il settore fieristico, a detta di Capitanio, è stato uno dei settori più colpiti dall’emergenza Coronavirus. Forse, l’unico aspetto positivo della pandemia è legato al fatto che siamo stati costretti tutti a confrontarci con le nuove tecnologie e ad imparare a utilizzare il digitale per sopperire a tutte quelle attività che non potevano più essere assolte in presenza.

Da un anno a questa parte le fiere stanno vivendo un momento di crisi senza eguali. Vi sono stati vari tentativi di organizzare eventi digitali, alcuni dei quali hanno sicuramente sopperito all’esigenza di far incontrare domanda e offerta. Ma per l’evento fiera, che vive dell’incontro diretto tra il visitatore e le aziende espositrici, dell’assaggio, del toccare con mano il prodotto, dell’assistere personalmente al funzionamento di un macchinario, sarà possibile trovare un’integrazione tra reale e virtuale in grado di fornire quell’esperienza coinvolgente ed emozionante che è il cuore di ogni evento espositivo?

Le risposte nell’intervista ad Alberto Capitanio dal titolo “Fiere, eventi e covid. Uno sguardo al futuro”, realizzata il 9 marzo 2021 nell’ambito di BB Storie, il nostro format di interviste live ad imprenditori, consulenti, influencer, esperti e professionisti sui più svariati temi legati all’imprenditorialità.

Riguarda l’intervista su YouTube.

Patrizia Kopsch – Giornalista e Consulente di Comunicazione Digitale