fbpx

Project Management, l’ingranaggio multifunzione dentro l’azienda

Project Management

Una roadmap di 4 appuntamenti gratuiti a partire dal 17 giugno 2021

Il termine che lo identifica si è popolarizzato in inglese. La traduzione è semplice, responsabile di progetto, o dei progetti. Ma la funzione che svolge un project manager – di raccordo, uniformità, efficacia, continuità, e facilitazione – va oltre la dimensione operativa di una o più commesse. 

È invece una risorsa di valore (asset) per il meccanismo complessivo di tutta un’azienda.

Nel gestire una squadra, un budget, una scadenza, nel guidare il progresso di un determinato progetto, il lavoro del project manager costruisce in itinere una fetta straordinaria della stessa cultura aziendale: formalizza il processo ottimale per arrivare ad un ottimale risultato. 

Questo sono solo alcuni degli attributi utili, anzi necessari:

. avere validità in modo indipendente dal tipo di progetto; 

. poter essere sempre replicabile; 

. poter essere sempre scalabile;

. potersi adeguare a contingenze e imprevisti, senza pregiudicare il risultato operativo.

Mentre assicura la riuscita migliore di un lavoro corrente, la funzione del project management è quindi sedimentare un metodo, che si infonde per l’azienda intera.

Ma la lista di attributi legati a questo processo o metodo può intraprendere molte diverse direzioni, calibrature, priorità, dinamica complessiva. Queste diverse nature, o percorsi per arrivare al risultato ottimale sopracitato, sono dettate dal project manager; che ha definito un proprio metodo, una propria dinamica gestionale, la propria formula di conduzione.

In quest’ottica si presenta la roadmap di quattro webinar di Best Business Academy dedicati al tema del project management: una approfondita analisi della materia, ma condotta dal particolare punto di prospettiva di un determinato project manager, a partire dalla propria dinamica e interpretazione operativa della gestione di progetto. 

Quattro appuntamenti con Pierluigi Borgonovo, Consulente Senior presso BB CREATIVE Sagl, per stabilire pilastri e punti fermi dell’attività di project management, ma specialmente per inquadrare il metodo e la formula gestionale da lui interpretati, formalizzati ed applicati nella propria professione. 

Per approfondire la funzione concreta di questa figura e focalizzare il contributo non sostituibile di questo ingranaggio decisivo, all’interno della macchina complessa che è la gestione della vostra impresa, non perdete la roadmap dedicata, COMING SOON.

Giuseppe Restano, Redattore Pubblicitario