fbpx

Quando i jingle pubblicitari ti rimangono in testa

Jingle Pubblicitari

La musica fa di certo parte degli spot pubblicitari ed i grossi marchi spesso hanno puntato su di essa per trasmettere emozioni all’utente finale tramite dei jingle.

Molti di questi sono rimasti impressi nelle menti di tutti gli Italiani e ancora oggi vengono ricordati per i loro suoni accattivanti e per il “messaggio” che vogliono trasmettere.

Ecco di seguito i 5 spot che secondo me hanno lasciato davvero un segno.

1. “Vorrei cantare insieme a voi” – Coca Cola 1983

Il primo è sicuramente lo spot che ha come protagonista la canzone “Vorrei cantare insieme a voi”, creato da Coca Cola nel 1983 e diffuso poi per qualche anno. Ritrae un gruppo di giovani di varie etnie che canta questa canzone su una collina. Il messaggio che manda è sicuramente un inno alla pace e alla fratellanza.

2. Gran Turchese Colussi

Chi non ha mai assaggiato un Gran Turchese, famoso biscotto della Colussi?

Nella pubblicità un bimbo ride guardando i biscotti che provano a lanciarsi nella tazza del latte per invogliare il bambino a mangiarli.

Ma arriva il Colussi che recita: “Gran Turchese ce n’è uno, come lui non c’è nessuno!”

3. Hynme – Dove c’è Barilla c’è casa

Quando vediamo in tv una bimba con un impermeabile giallo non possiamo che pensare subito a lei: Barilla. E proprio lo spot del marchio di pasta più famoso al mondo ha prodotto un incredibile Jingle (anche se il merito va a Vangelis, con il brano intitolato “Hymne”). Ma per tutti gli italiani questo motivetto sta a significare che “dove c’è Barilla, c’è casa”.

4. Tabù – Spot liquirizia anni ’80

“Ne mangio 1000 al giorno e vuoi sapere perché?” Chi lo riconosce? Si tratta del famoso spot anni 80 delle liquirizie “Tabù”. Un vero tormentone!

In questo caso vorrei anche ricordare che, considerati gli anni e l’assenza delle tecnologie che oggi vengono sfruttate in comunicazione, fu creata una grafica davvero incredibile.

5. Always Coca Cola e Tyrese Gibson

Chiudiamo con “Always Coca Cola”, con protagonista Tyrese Gibson che è di sicuro uno degli spot che più amo del grande colosso di bibite. Tyrese è un famoso attore e rapper che nella pubblicità sale su un bus con delle grosse cuffie alle orecchie e con la sua incredibile voce intona un motivetto che difficilmente riuscirete a togliervi dalla mente.

Lo spot termina con lo slogan “Always Coca Cola” e col suo magnifico sorriso.

Alessia Barbuto – Grafica e Comunicazione

Scarica la guida "Cambiare non resistere"

Ecco come promesso al workshop Smau Milano 2022 la guida e i tuoi omaggi extra